OssaTips

Buoni consigli per eliminare cattive abitudini.



Sole e vitamina D

Il sole e la vitamina D sono due alleati preziosi per le tue ossa. Una corretta esposizione alla luce solare è sufficiente per una normale produzione di vitamina D.

Eccesso di alcol

Evita un'assunzione eccessiva di alcol (più di due bicchieri di vino al giorno). E’ stato dimostrato che l’abuso prolungato di alcol aumenta il rischio di frattura, interferendo con la sintesi di tessuto osseo e con il microambiente cellulare e ormonale del tessuto osseo.

Le scarpe giuste

Usa scarpe con tacco basso e con suole di gomma antiscivolo che supportino il piede. Evita scarpe coi lacci o tacchi alti e pantaloni troppo lunghi che posso farti inciampare

Attenti alle scale

Quando devi salire o scendere le scale, assicurati che la luce sia accesa e che i gradini siano ben illuminati. Quando puoi utilizza maniglie di sostegno o corrimano per essere più stabile.

Oggetti pesanti

Presta attenzione quando devi sollevare e trasportare oggetti pesanti. Controlla sempre prima il suo peso e se non è troppo pesante per alzarlo non piegare la schiena, utilizza le ginocchia e tieni la schiena dritta.

Dormire sicuri

Quando vuoi andare a letto prima siediti sul bordo, quindi sdraiati su un lato e rotola delicatamente. Se dormi su un lato un cuscino tra le ginocchia ti aiuterà a sostenere i fianchi e la zona lombare. Per alzarti dal letto stenditi su un fianco e prima di fare il movimento assicurati di avere entrambi i piedi ben saldi sul pavimento.

Evita di leggere a letto

Per leggere comodamente siediti su una sedia. Metti un cuscino in grembo poggiato sulle ginocchia che servirà da sostegno per le braccia. Mantiene il mento piegato e il collo dritto.

Casa sicura

Svuota la tua casa da tutto ciò che potrebbe causare una caduta - tappeti, mobili sporgenti e cavi elettrici che potrebbero farti inciampare. Fai attenzione anche ai tuoi animali domestici, un loro movimento improvviso potrebbe farti perdere l’equilibrio.

Bagno sicuro

Fai molta attenzione in bagno, usa tappetini in gomma o strisce adesive per evitare cadute. Se hai difficoltà ad entrare o uscire dalla doccia installa dei maniglioni alle pareti, così da avere un appoggio sicuro. Uno scaffale/organizer nella doccia ti aiuterà ad organizzare i tuoi prodotti per il bagno in modo che sia tutto a portata di mano e non sia necessario piegarsi.

Facciamo luce

Tieni una torcia accanto al letto. Posiziona una luce notturna nei bagni e nei corridoi. Così da poter avere sempre sufficiente luce e visibilità anche nelle ore notturne.

Bastone amico

Usare un bastone come supporto per gli spostamenti può dare un senso di stabilità e sicurezza e aiutare a mantenere una posizione corretta. Fatti consigliare da un esperto nella scelta. E’ fondamentale che sia della misura giusta e che abbia un puntale di gomma antiscivolo.

Cucina sicura

Quando stai cucinando fai attenzione e pulisci subito eventuali liquidi rovesciati. Presta molta attenzione anche ai residui di cibo come pezzi di frutta, bucce o foglie di verdura cadute per terra.

Viaggi in auto sicuri

In macchina, se stai guidando o sei il passeggero usa sempre le cinture di sicurezza, regola bene il poggiatesta e usa un sostegno lombare.